10 difetti della vostra pagina Facebook [Parte 2]

Bentornati sul nostro blog. Riprendiamo il discorso lasciato in sospeso la settimana scorsa : Come valorizzare e rendere più interessante la pagina Facebook del vostro business.

Dopo avervi illustrato le prime 5 dritte, scopriamo altri 5 errori fondamentali che vi penalizzano nel diventare seguitissimi su Facebook e nell’ aumentare il vostro giro di clientela.

Capture

 

6.Non conducete regolarmente una revisione della pagina Facebook.

Che del vostro social media marketing si occupi una risorsa interna o esterna alla vostra azienda, spesso è difficile individuare dove si situino le lacune.

Condurre una revisione della pagina è un’ottima idea per diverse ragioni. Considerato l’alto tasso di potenziale fallimento in caso di strategia marketing negativa su Facebook, un check-up periodico può aiutarvi a raggiungere più in fretta i vostri obiettivi.

7.Ignorate commenti e messaggi.

Facebook è un canale di comunicazione, così come le email ed il telefono. Il servizio clienti gestito tramite i social media è di estrema importanza, ma se non possedete un sistema per monitorare, ascoltare e rispondere ai messaggi, siete ad un punto morto. A nessuno piace essere ignorato. Se volete essere competitivi, il customer service espletato tramite i canali social è la risposta. Ecco perché:

  • il 71% dei clienti soddisfatti dopo un’esperienza positiva di customer care tramite social media sono soliti consigliare il brand ad altri;
  • i clienti di oggi vogliono ricevere risposte velocemente: il 42% si aspetta una risposta entro un’ora;
  • il 33% degli utenti preferisce contrattare i suoi brand preferiti tramite social media piuttosto che dal telefono;
  • l’83% degli intervistati in una recente indagine di mercato, confessa di preferire un’azienda che gli dedica del tempo rispondendo sui social.

Capture 1

8.Non avete degli obiettivi definiti.

Iniziate ponendovi tre obiettivi e costruite intorno ad essi delle strategie che vi aiutino a raggiungerli.

Attraete.  La “simpatia” e la pertinenza sono fondamentali quando si tratta di attrarre nuovi clienti sulla vostra pagina Facebook. Rendetevi indispensabili offrendo ai clienti contenuti di alta qualità.

Mantenete viva l’attenzione. Tante aziende fanno una brutta figura coi clienti perché non riescono a mantenere i contatti con essi.

“Convertite” i clienti. Riuscire ad attrarre e portare dalla vostra parte la clientela giusta è vitale per la sopravvivenza del vostro business. Fate in modo che le conversazioni e i commenti su FB includano informazioni corrette sui vostri prodotti o servizi.

9.Non utilizzate il potere della pubblicità su Facebook.

Facebook è diventata una piattaforma potentissima per lanciare sul mercato un nuovo business. La maggior parte delle pagine che non ha successo su questo social media non utilizza correttamente le pubblicità (o non le usa per niente).

Nessuna pagina funzionerà senza pubblicità. Dovrete pagare Facebook per raggiungere il vostro target ideale di clienti e veicolare i giusti contenuti alle persone giuste e al tempo giusto. No pay, no play: è la realtà del marketing odierno.

10.Non analizzate i risultati ottenuti.

Non potete gestire qualcosa che non avete dapprima misurato. Le aziende che non analizzano i propri risultati su Facebook sono condannate a ripetere sempre gli stessi errori. Facebook Insights diventerà il vostro miglior amico: vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno per vedere i progressi della vostra pagina. Potrete scoprire quale dei vostri contenuti ha riscosso più successo tra gli utenti, quale interazione è stata la più pagata. Insomma, potrete scoprire con un solo click cosa è andato bene e cosa, invece, è da rivedere. Analizzare i dati vi aiuterà ad offrire una migliore esperienza di navigazione ai vostri follower, a prendere decisioni più azzeccate sui vostri contenuti e a determinare, finalmente, il raggiungimento dei vostri obiettivi.

Beh, sembra proprio che Facebook, al giorno d’oggi, detti i trend nel mondo intero e per tutti i settori. Curare la propria pagina è fondamentale per essere raggiunti da un numero sempre maggiore di utenti e per espandere il vostro business. Vuoi saperne di più? Non esitare a contatta Osm1816 .

Share Button

Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un commento