5 Strumenti per creare e scrivere contenuti pt.2

Bentornati sul blog di OSM 1816!

Quest’oggi parliamo ancora di Web Content Management proponendovi la seconda parte di un articolo originariamente pubblicato su Social Media Examiner  e continuiamo a scoprire delle pratiche app per svolgere al meglio il nostro lavoro e risparmiare tempo! Se vuoi leggere la prima parte dell’articolo clicca Qui.

Continuiamo quindi a scoprire altre 5 applicazioni fondamentali per chi si occupa dei contenuti sui Social Media:

 #6: Migliora la tua scrittura con ProWritingAid

ProWritingAid è uno strumento online gratuito che ti aiuta a migliorare la tua scrittura. Non solo segnala errori, ma raccomanda anche miglioramenti di stile e ti aiuta a trovare le parole giuste. Se scrivi i tuoi post sui social media, l’app web ti consente di controllarli tutti in una volta in modo da poter correggere le bozze in modo rapido ed efficiente.

Questo metodo è un ottimo modo per modificare più post sui social contemporaneamente.

ProWritingAid si integra anche con Google Docs, OpenOffice, Word e Scrivener per semplificare la correzione di bozze.

Quali sono le correzione più importanti?

  • Stile di scrittura – Migliora la leggibilità;
  • Parole aziendali – Semplifica la tua lingua;
  • Controllo stile – Imposta le tue regole (come “Metti sempre in maiuscolo la parola ‘Marketing'”) per ProWritingAid da contrassegnare;
  • Parole sovrautilizzate: aggiungi varietà ai tuoi post. Le parole sovrautilizzate sono particolarmente evidenti nei contenuti dei social media dove non c’è molto testo per cominciare;
  • Rischio plagio – Evitare contenuti plagiati.

Content marketing1

# 7: Registra video tutorial con loom

Loom è uno strumento gratuito, leggero e facile da usare per creare i tuoi video tutorial. Con soli due clic, puoi acquisire lo schermo, la fotocamera o entrambi. Inoltre, Loom crea una pagina unica per ogni video che puoi condividere sui social media senza scaricare e caricare un’altra fonte.

Suggerimento: se ti piace fare video per i tuoi fan, un altro ottimo strumento da provare è Soapbox. Ti consente di passare senza problemi tra la fotocamera e il desktop, offre numerose funzioni di modifica di facile utilizzo e consente di creare un invito all’azione alla fine del video.

 

#8: Espandi i tuoi appunti con Weava

Hai mai copiato un testo o un’immagine nei tuoi appunti, solo per rendersi conto che hai appena sovrascritto qualcos’altro che hai salvato? Se è così, hai bisogno di Weava. Si tratta di una potente estensione Chrome gratuita con una serie di funzionalità di organizzazione e di evidenziazione, utili per la gestione di molti contenuti dei social media.

Dopo aver installato l’estensione, evidenzia una sezione di testo o un’immagine come faresti normalmente, quindi scegli un colore dalla tavolozza a comparsa. Il tuo testo o immagine viene quindi salvata su Weava. Successivamente, evidenzia qualcos’altro, ma questa volta seleziona un colore diverso.

Fai clic sull’icona Weava nel tuo browser per aprire la tua raccolta. Vedrai un elenco di tutto ciò che hai evidenziato. Con Weava, non perderai più materiale copiato!

675737450

#9: Trascrivi post con la digitazione vocale di Google Docs

Google Docs Voice Typing è un potente strumento di trascrizione incorporato in Google Docs e, naturalmente, è gratuito! È un modo intelligente per annotare i tuoi pensieri mentre esegui la tua ricerca sui social media.

Ad esempio, potresti lasciarlo girare mentre leggi gli articoli. Se impari qualcosa di interessante, devi semplicemente dettare i tuoi pensieri a Google mentre navighi. Più tardi, puoi trasformare quei pensieri in didascalie per i tuoi post social.

Google Docs Voice Typing è straordinariamente facile da usare. Apri un documento Google in Chrome e seleziona Voice Typing dal menu Strumenti.

Usa questo strumento per velocizzare la tua annotazione, in modo che tu possa concentrarti sulla cura di contenuti fantastici e sulla scrittura.

 

#10: Identifica chi ha condiviso il contenuto con CrowdTangle

Non sarebbe bello sapere esattamente chi condivide i tuoi contenuti? Quindi potresti raggiungere queste persone e costruire relazioni più profonde. Per ottenere queste informazioni, hai bisogno di un’app gratuita chiamata CrowdTangle.

Attraverso questa app puoi facilemente vedere il numero di volte in cui un influencer ha interagito con la pagina. Usalo per trovare persone che hanno condiviso la tua pagina più volte. Raggiungi queste persone per costruire relazioni!

Per portare CrowdTangle un ulteriore passo avanti, esamina le pagine dei tuoi concorrenti. Scopri chi sta condividendo il loro contenuto e contatta quegli influencer.

Questi strumenti unici consentono di risparmiare tempo, migliorare la creazione e la gestione dei contenuti, semplificando vita e lavoro. Sperimenta per trovare gli strumenti proposti che meglio si adattano alle tue esigenze.

 

Speriamo che l’articolo sia stato utile, come puoi vedere ci sono un sacco di strumenti utili che velocizzano l’inserimento dei contenuti e semplificano il lavoro di Web Content Management!

 

Se hai trovato interessante l’articolo e vuoi saperne di più contatta osm1816 per maggiori informazioni!

Share Button

Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un commento