CARLO DIEGO D’ANDREA – 5 China Must Have Report

Carlo Diego D’Andrea, avvocato e fondatore della D’Andrea & Partners, ha aperto la sessione pomeridiana del 5 CHINA MUST HAVE dell’8 giugno con il tema degli Investimenti in Cina.

Per riuscire ad approdare ad un investimento di successo in territorio cinese, sono necessari tre fattori:

  1. Conoscenza del territorio: non solo a livello meramente economico, ma anche culturale in modo da evitare malintesi che possono mettere a rischio il buon esito delle trattative (anche importanti!).
  2. Strategie: vanno preparate, ma devono comunque essere sempre aperte ad aggiustamenti in base alle situazioni che si vengono a creare.
  3. Relazioni: gli accordi commerciali sono anche questione di fiducia, che va costruita nel tempo investendo con pazienza ed azioni a lungo termine.

 

carlo d'andrea

Quando si conta di investire in Cina, è inoltre importante tenere conto del Piano Quinquennale del governo cinese, che attualmente

si concentra sullo sviluppo economico e sulla crescita diffusa, caratterizzata da qualità, efficienza e sostenibilità al fine di raddoppiare il PIL e il reddito pro capite nelle città e nelle campagne entro il 2020

Consultarne gli obiettivi, e muoversi di conseguenza sui 10 settori più promettenti e dunque avvantaggiati da pianificazione risulta estremamente utile per effettuare un investimento di successo.

Alcuni consigli universalmente validi:
– Tutela i tuoi diritti di proprietà intellettuale
– Fai un business plan non troppo ottimistico
– Pensa local
– Delega, ma mantieni un referente italiano
– Investi in marketing
– Affidati a professionisti

Per maggiori informazioni sul tema, è possibile scaricare e consultare liberamente le slide dell’intervento INVESTIMENTI IN CINA.

Ecco invece i link agli altri 5 CHINA MUST HAVE report:
– Nicola Aporti (Protezione del Brand)
– Andrea Fenn (E-Commerce & Digital)
Andrea Ghizzoni (WeChat Italia)
Marco Leporati (Logistica)
Roberto Bonacasa (Strategia HR)

Abbiamo inoltre preparato un breve e-book che contiene tutti i consigli e gli spunti raccolti nel corso dell’evento, clicca il link seguente per scaricarlo gratuitamente: 5 CHINA MUST HAVE REPORT.

Scopri oggi nuove opportunità per la tua azienda, contatta osm1816 !

Share Button

Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un commento