Formazione e Tecnologia i segreti del successo in azienda

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le news del blog di Osm1816. Oggi ci serviamo di un articolo letto su trainingjournal.com e vi parliamo della necessità per le aziende di rimanere al passo con la tecnologia sul mercato. Pronti a scoprire di più? Buona lettura!

La tecnologia messa a disposizione dalla comunità scientifica e utilizzabile sul posto di lavoro si evolve, migliorando di giorno in giorno. Rimanere al passo con i nuovi software, i sistemi di sicurezza o di pagamento può scoraggiare i dipendenti, se questi non preparati tecnicamente ai cambiamenti. Perciò è fondamentale che le PMI rimangano competitive quando si tratta di aggiornarsi su queste questioni, fornendo ai propri dipendenti la giusta formazione sulle tecnologie da utilizzare sia in azienda, sia nel rapporto coi clienti. Di seguito, vi consigliamo qualche modo per rimanere sempre aggiornati con le nuove tecnologie e su come formare al meglio il vostro team.

Come identificare un nuovo trend tecnologico innovativo e pertinente?

Secondo uno studio, il 31% degli imprenditori del Regno Unito ammette che vorrebbe adottare una nuova tecnologia per incrementare gli utili del proprio business. Questo è un dato che fa capire che uno dei trend tecnologici più rilevanti da seguire è quello che riguarda le vendite, la fidelizzazione del cliente e la loro soddisfazione.

Perché adottare tecnologie nuove è cruciale per restare competitivi?

Il 69% delle piccole imprese ha già adottato nuove tecnologie per quanto concerne l’invio e la ricezione di pagamenti. Se non ci si mette ad imparare cosa c’è di nuovo sul mercato – e, soprattutto, se si ignorano i benefici dei progressi tecnologici – si rischia di restare parecchio indietro. Avere la consapevolezza di poter disporre di più strumenti tecnologici per analizzare e migliorare il proprio lavoro – e, di conseguenza, per offrire un miglior servizio ai propri clienti – può risultare cruciale per il benessere della vostra azienda.

La comunicazione è la chiave di tutto

Istruire il proprio staff su tutto ciò che di nuovo c’è da sapere inizia con la giusta comunicazione. Utilizzare le risorse a disposizione – e premurarsi di cercarne sempre di nuove – permetterà ai vostri dipendenti di rimanere costantemente aggiornati circa le opportunità di crescita, rendendoli professionisti più completi.

Comunicare sempre con i clienti, invece, vi aiuterà a comprendere cosa si aspettano da un’azienda come la vostra in termini di sicurezza, pagamenti, tecnologia. Gestire queste aspettative attraverso una buona strategia di comunicazione sia interna che esterna è la chiave di tutto.

Monitorare i vostri sistemi attuali

Monitorare i sistemi che la vostra azienda impiega quotidianamente per funzionare è cruciale per capire dove siano le criticità, da dove ripartire e cosa migliorare. Potreste provare a fare una riunione con tutto il vostro staff cercando di comprendere quali strumenti portino più beneficio e quali, invece, possono essere usati in altro modo (o eliminati).

Ricordate: le nuove tecnologie saranno sempre più dominanti (già lo sono, ma acquisteranno sempre più importanza). In un’azienda in crescita e che vuole essere competitiva sul mercato, fare attenzione alle nuove tecnologie da implementare risulta fondamentale.

E voi, siete d’accordo con questo articolo? Cosa ne pensate? Qual è stato l’ultimo strumento che avete adottato in azienda o che ha destato il vostro interesse?

Se volete approfondire questo tema e scoprire quanto è importante affidarsi a strumenti di gestione, scaricate il nostro Ebook Gratuito!

Gestire Progetti: Free Ebook

Share Button

Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un commento