Formazione in concessionaria: come migliorare

Oggi parliamo di formazione in concessionaria nel nostro appuntamento dedicato al settore automotive: parliamo dei dipendenti che decidono di lasciare la concessionaria e, di conseguenza, ecco qualche suggerimento per poter evitare che ciò accada in futuro. Per farlo, ci serviamo del supporto di un articolo letto su autodealertodaymagazine.com.

Per evitare che i collaboratori migliori vadano via (e per evitare anche un turnover di dipendenti che può causare problemi organizzativi, specialmente al reparto vendite) c’è bisogno di investire sulla formazione dei dipendenti e sulla costruzione di un rapporto solido con loro. Secondo una ricerca condotta da ESI Trends e citata dall’articolo fonte, nel 2018 un impiegato di concessionaria su 3 non ha trascorso più di 3 mesi in questa posizione lavorativa. Probabilmente questo accade perché i collaboratori non si sentono all’altezza, a causa di una scarsa formazione. Cosa fare, quindi, per evitare questo “fuggi fuggi” dai numeri decisamente preoccupanti e, al contempo, dare degli strumenti validi ai dipendenti per crescere e migliorare costantemente?

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Innanzitutto, cercare dei buoni programmi di training interno da sottoporre ai dipendenti. Questo gioverà sia a loro (a livello personale e professionale), sia alla concessionaria (in termini di miglioramento nelle vendite e nel rapporto con la clientela). Scegliete, quindi, delle attività esterne che possono dare valore e una spinta a tutto il team per fare meglio, per testare le proprie capacità e superare i propri limiti. E’ possibile riassumere gli spunti di miglioramento in 4 punti:

  1. Come e perché

Non limitarti a dire ai nuovi dipendenti “basta farlo”, cerca un programma di formazione che spieghi perché esistono determinate tecniche.

  1. Quattro tipi di personalità

Trova un programma di formazione che aiuti a comprendere le personalità e avrai un team all’avanguardia. I segnali visivi e uditivi aiuteranno il tuo team a imparare a riconoscere questi tratti nei propri clienti e collaboratori.

  1. Raggiungi il livello dei clienti

Aiuta il tuo team di vendita e F&I a sincronizzarsi maggiormente con i clienti per aumentare le vendite della concessionaria. La tua squadra sarà come un camaleonte, allineandosi ai bisogni e alle esigenze di ogni cliente con cui interagisce.

  1. Padronanza della presentazione

Un programma completo insegnerà al tuo team come presentarsi in maniera adeguata e vincente ai clienti. La formazione esterna fornisce ai team addetti alle vendite e alla F&I una migliore gestione dei clienti attraverso un processo collaudato. Tutto va sempre bene come un film Disney? No, ma un processo aiuterà qualsiasi membro del tuo team a rimettersi in carreggiata se viene messo al tappeto.

Il mondo del lavoro cambia continuamente, così come i tool utilizzati, i prodotti da vendere e i comportamenti dei clienti. Avere un team fresco, preparato e pronto ad affrontare le eventualità sarà la marcia in più che darà la spinta alla tua concessionaria. Inoltre, dare sicurezza e nuovi strumenti (sia materiali che puramente intellettuali) ai dipendenti è una ricchezza inestimabile che migliorerà il lavoro e i risultati di tutti.

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