Motivare i collaboratori: 5 consigli per il tuo team!

Oggi qui sul blog di Osm1816 parliamo di risorse umane e di come motivare i collaboratori in azienda!

Grazie ad un interessante pezzo pubblicato su hrexchangenetwork.com trattiamo un argomento che interessa tutti i manager di aziende, ovvero: come coinvolgere maggiormente i collaboratori nelle attività che riguardano l’azienda?

Ogni professionista operante nelle risorse umane sa bene che sono le persone la ricchezza più grande di ogni azienda; non tutte le compagnie, però, seguono questo credo. Questo non accade perché queste aziende scelgono di ignorare i propri lavoratori, ma semplicemente – e inconsciamente – ne ignorano il potenziale generale.

Dai valore al tuo team - Free Ebook

Ecco, allora, 5 consigli che possono aiutare a motivare i collaboratori!

Create un ambiente lavorativo sereno e trasparente.

Sembra semplice, no? Trovare nuovi modi di coinvolgere i collaboratori facendogli conoscere le dinamiche e tutto ciò che accade nell’azienda li farà sentire parte integrante di essa. Spesso le aziende “nascondono” troppo le dinamiche interne al proprio team e questo comportamento, alla lunga, può generare chiacchiere e “gossip”, nonché un sentimento di sfiducia nei confronti del luogo di lavoro.

Operando nella trasparenza, le aziende possono creare un ambiente inclusivo: ciò crea un grande senso di coinvolgimento e incoraggia i lavoratori a desiderare di rimanere nell’ azienda per tanto tempo ancora.

 

Incoraggiate la comunicazione.

Le fondamenta di un’azienda trasparente si appoggiano su una comunicazione libera. Incoraggiatela ad ogni livello: dall’ “ultimo arrivato” fino ai dirigenti. Creare una cultura dell’onestà può aiutare a gestire, ad esempio, una crisi tra colleghi. Ma non solo: un clima disteso e dove c’è dialogo metterà maggiormente a proprio agio coloro i quali vorranno esprimere la loro opinione – magari fondamentale per l’azienda/il lavoro/un progetto importante.

motivare i collaboratori: 5 consigli

Promuovete la collaborazione.

Far parte di un team si traduce, automaticamente, nel lavorare tutti insieme: il concetto di team si basa proprio su questo. In altre parole, tutti i componenti di una squadra devono sostenersi e lavorare per raggiungere il medesimo obiettivo. Nel mondo di oggi, che cambia in continuazione – anche considerando il crescente numero di collaboratori che lavorano da remoto – è molto facile, per una risorsa, sentirsi isolato. In qualità di manager, provate ad introdurre nuove tecnologie per offrire nuove opportunità di collaborazione e coesione. Ad esempio, tools come Google Docs o Hangouts possono scongiurare il pericolo di isolamento in cui molti impiegati hanno paura di finire.

 

Investite sugli impiegati.

Questo passaggio è fondamentale per coinvolgere le vostre risorse umane in azienda. I vostri collaboratori sottovalutati o poco stimolati si sentiranno scoraggiati e guarderanno a chi, in azienda, è più bravo e riesce meglio. La realtà è che tutti hanno potenzialità e capacità che, se sviluppate, possono essere una ricchezza per l’azienda.

È importantissimo dare a tutto il team l’opportunità di crescere e di formarsi: programmate delle giornate di formazione per individuare e potenziare le skill di tutti i vostri collaboratori.

 

Benessere dei lavoratori

Impegnatevi per creare un ambiente lavorativo che promuova il benessere dei vostri collaboratori. Per tante ragioni, è importante vivere uno stile di vita sano: una ricerca del 2017 ha rivelato che più della metà dei 1000 intervistati avrebbe considerato di lasciare il posto di lavoro, se questo non avesse avuto un occhio di riguardo per il benessere dei collaboratori. Sicuramente un aspetto da tenere in considerazione!

Coinvolgere i collaboratori vuol dire molto più che farli lavorare come se fossero una squadra: vuol dire creare un ambiente che ispiri lealtà e impegno a migliorarsi sempre. In questo modo il vostro team raccoglierà presto i frutti del successo !

 

Vi è piaciuto questo articolo? Se desiderate approfondire questa tematica e scoprire in che modo è possibile motivare i  collaboratori e spingerli a dare il massimo, scaricate il nostro E-book Gratuito!

Dai valore al tuo team - Free Ebook

Per rimanere aggiornato e ricevere tutti i nostri contenuti iscriviti alla nostra newsletter e contatta il team di Osm1816.

Contatta osm1816

Share Button

Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un commento