ROBERTO BONACASA – 5 China Must Have Report

Roberto Bonacasa, CEO osm1816, ha concluso il 5 CHINA MUST HAVE dell’8 giugno con il tema della Strategia HR in Cina.

Se già in Italia la scelta di un manager per la propria azienda è un argomento particolarmente scottante, in Cina si tratta di una faccenda ancora più delicata. Un expat italiano in Cina richiede un investimento molto alto per l’impresa, ed è dunque fondamentale riuscire a scegliere la persona giusta.

In genere, i criteri di selezione standard per un profilo quel tipo sono:

  1. Ha esperienza all’estero (sa come muoversi)
  2. Conosce la lingua del posto (inglese/cinese)
  3. Disponibilità di trasferirsi all’estero (già motivato)
  4. Non ha famiglia (moglie e figli rappresentano una spesa in più per l’azienda)

roberto bonacasa

Ci sono però altre caratteristiche nascoste molto importanti per la selezione di questa specifica figura, e non essere in grado di individuarle può costare molto caro all’impresa. E tale costo è purtroppo direttamente proporzionale al tempo impiegato a scoprire l’errore…

Queste caratteristiche riguardano in particolar modo il carattere, inteso come capacità di relazionarsi con altri, e attitudine, ovvero capacità di essere in grado di portare avanti il proprio lavoro.

Attenzione però: le caratteristiche in grado di portare un professionista ad avere un enorme successo in determinati contesti sono le stesse che possono farlo fallire miseramente in altre situazioni.

Riuscire a individuare la persona giusta per il compito da svolgere (…e il Paese in cui farlo!!) è insomma fondamentale per la buona riuscita di qualunque impresa.

Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile scaricare e consultare liberamente le slide dell’intervento STRATEGIA HR IN CINA.

Ecco invece i link agli altri 5 CHINA MUST HAVE report:
– Nicola Aporti (Protezione del Brand)
– Andrea Fenn (E-Commerce & Digital)
Andrea Ghizzoni (WeChat Italia)
Carlo Diego D’Andrea (Investimenti)
Marco Leporati (Logistica)

Abbiamo inoltre preparato un breve e-book che contiene tutti i consigli e gli spunti raccolti nel corso dell’evento, clicca il link seguente per scaricarlo gratuitamente: 5 CHINA MUST HAVE REPORT.

Scopri oggi nuove opportunità per la tua azienda, contatta osm1816!

Share Button

Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un commento