Selezionare candidati con i social media

Negli ultimi anni in Italia è cresciuta in maniera esponenziale l’abitudine di selezionare candidati attraverso i Social Media. 

Sempre più aziende, infatti, hanno deciso di affidarsi ai social media più famosi, in particolare LinkedIn, Facebook e Twitter, per selezionare i loro candidati e valutare i profili da inserire in azienda. Scopriamo con questa infografica quanto è importante affidarsi ai Social Media nella propria ricerca del lavoro!

Selezionare candidati con Social Media

Alcuni dati emersi dall’analisi:

  • Il 92% delle aziende in Italia ricorre ai Social Media per selezionare i candidati;
  • L’86% dei selezionatori ritiene che i profili dei candidati non siano adatti ai canali di Social Recruiting;
  • Il 79% dei selezionatori cerca informazioni online sui candidati;
  • Il 65% delle aziende ha assunto con successo ricorrendo ai canali social;
  • Il 56% dei professionisti HR usa i canali social per le selezioni;
  • Il 55% delle aziende investe risorse nel Social Recruiting, o ha intenzione di farlo nel prossimo futuro.

L’analisi rivela inoltre che la migliore piattaforma per la ricerca di candidati è LinkedIN, usata dall’80% dei selezionatori, seguita da Facebook (50%) e Twitter (45%)

Cosa ne pensi di questa infografica? Hai già iniziato a usare i canali social per la ricerca dei candidati?

Se vuoi sapere come proseguire e selezionare le persone giuste scarica subito il nostro Ebook, clicca sul link e leggilo subito!

E-book I Collaboratori contano

Share Button

Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un commento