Selezione del personale: 5 tendenze del 2019

Le tecnologie legate alla selezione del personale sono in continua evoluzione, e il 2019 sarà un anno altamente tecnologico per il settore HR!

Scopriamo insieme cosa aspettarci nel 2019 con la nuova infografica di osm1816 tratta da un articolo di helloTalent, che analizza le prime 5 tendenze da seguire nel 2019!
Buona lettura!

selezione del personale

Negli ultimi anni il settore dell’HR ha subito una forte spinta tecnologica che spinge a reinventare anche la figura dell’HR Manager. Ne avevamo parlato in questo articolo .

Secondo l’analisi dei trend effettuata in USA, ecco le 5 tecnologie che verranno implementate in maniera efficace nei processi di selezione:

1 App per il reclutamento

In Usa esistono già App come Jobr e Shapr che permettono ai candidati di connettere i loro profili professionali e navigare tra le offerte in maniera efficace…un po’ come Tinder!

2 Intelligenza artificiale

L’utilizzo di AI inizia ad automatizzare alcune parti del processo di reclutamento, come la creazione dell’annuncio, la scrematura e le risposte preliminari dei candidati.

3 Gamification e Realtà Virtuale

Prendendo spunto dal mercato USA, le aziende europee hanno iniziato a ricorrere a giochi interattivi e ad immersione virtuale per capire, durante i colloqui, in che modo i candidati reagiscono a situazioni di pressione e stress. In questo modo, l’approccio è sicuramente più onesto e diretto.

4 Video Conferenze

Le interviste in video conferenza dimezzano il tempo del processo di reclutamento.  L’uso dei Video – CV sta diventando frequente e si prevede possa diventare in tempi brevi il canale prioritario per il reclutamento.

5 Recruitment Marketing

Il recruitment marketing riesce ad attrarre e coinvolgere più candidati rispetto ai metodi classici via mail o telefono, invogliando gli interessati ad una maggiore attività ed interazione.

 

Ti è piaciuta questa infografica? Cosa ne pensi di queste nuove tendenze in arrivo nel 2019?
Per rimanere aggiornato e ricevere tutti i nostri contenuti iscriviti alla nostra newsletter e contatta il team di Osm1816.

Contatta osm1816

Share Button

Articoli Correlati

Nessun Commento

Lascia un commento