Marketing

Le origini del “concetto di marketing” si possono far risalire all’economista italiano Giancarlo Pallavicini, che nel 1959 sviluppò approfondimenti sulle ricerche di mercato, costituenti, di fatto, i primi strumenti di quello che divenne poi il marketing moderno, ripresi e sviluppati in un secondo tempo da Philip Kotler.[5]La definizione principale viene da Philip Kotler, riconosciuto all’unanimità quale padre dei più recenti sviluppi della materia per i lavori apparsi dal 1967 al 2009, con l’ultimo lavoro nato dall’analisi della grande recessione del 2007: Chaotics.

Negli anni il marketing ha subito una rapida e forte evoluzione che ha segnato la concezione stessa del marketing come ambito di ricerca. Tale tendenza è rintracciabile nell’evoluzione delle definizioni che l’American Marketing Association, l’organismo più autorevole nella ricerca di marketing al mondo, ha coniato a partire dagli anni 1980.

ITALY Unit Milano: osm1816 s.r.l – via Alzaia Naviglio Pavese 3, 20090, Assago (MI), Italia – Tel. +39 02 36.50.85.88 – Email: info@osm1816.it
ITALY Unit Sondrio: osm1816 – via Stelvio, 24, 23020 Poggiridenti (SO), Italia – E-mail: info@osm1816.it
CHINA Unit: 欧仕募 1816 – Chong Hong Finance Center 288 Nanjing West Road, Puxi 200003 Shanghai (China) – Tel. +86 21.61.33.7743 – Email: info@osm1816.it
SWISS Unit: pLAYMARKETING worklab – Via Fabbrica Ragazzi 196A CH-7742 Poschiavo (Switzerland) – Tel. + 41 81.25.30.000 – Email: info@playmarketing.ch

C.F. e P.IVA 03959320403 | R.E.A. MI – 2025466 | Capitale Sociale: € 30.000,00 i.v.

Design by Playmarketing, made by studio7

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!