Bentornati sul blog di Osm1816! Oggi parliamo di tecnologia e della trasformazione digitale del lavoro – anche nel settore Risorse Umane – a cui assistiamo da un po’ di tempo a questa parte. Per farlo ci serviamo del supporto di un’interessante intervista ad un’esperta del settore pubblicata su hrbartender.com.

La tecnologia è oramai parte integrante delle nostre vite – talmente tanto che ci risulterebbe strano immaginarci senza. Anche nel mondo lavorativo è in atto una vera e propria rivoluzione digitale e tocca stare al passo per non perdersi nessuna possibilità; in particolare il settore HR può trarre tanti vantaggi dalla trasformazione digitale. Nell’articolo fonte è riportata un’interessante intervista a Jennifer Kraszewski, vice presidente del settore Risorse Umane dell’azienda Paycom. Di seguito, ecco i punti che abbiamo ritenuto più interessanti.

Kraszewski inizia la sua intervista facendo un breve excursus su ciò che si intende per trasformazione digitale, ovvero tutti i modi in cui la tecnologia sta cambiando la nostra vita, rendendola sempre più smart e trasformando azioni a volte noiose in operazioni a portata di click. La discussione si sposta poi sul perché i reparti HR dovrebbero interessarsi alla trasformazione digitale, e la risposta è semplice: la digitalizzazione rende molto più snelli e veloci dei processi che, se effettuati manualmente, porterebbero via molto tempo. Grazie alla tecnologia, alla creazione di app e software, i dipendenti possono completare attività e task in un tempo minore; il tempo risparmiato può essere investito in altre attività con il fine di migliorare professionalmente e far crescere l’azienda.

Molti vedono la trasformazione digitale ed un maggior utilizzo della tecnologia come un’intrusione temendo che, a poco a poco, le macchine possano prendere il posto di un esperto HR in carne ed ossa. Kraszewski specifica che la trasformazione digitale aiuta a svolgere meglio il lavoro, ma ciò non può accadere se si continua a dubitare dei benefici apportati dalla tecnologia e si ritardano i processi di “svecchiamento”. Rimanere ancorati a processi HR non aggiornati porta, di conseguenza, a far rimanere indietro tutta l’azienda.

Il reparto Risorse Umane è quella parte dell’azienda che si preoccupa di aiutare le persone. Con l’avvento della tecnologia cambia il modo di pensare a come aiutare i dipendenti, ma non cambia l’incisività e la serietà del supporto offerto loro.

Per concludere, Kraszewski sottolinea la necessità di formare e preparare al cambiamento non solo i dipendenti in generale, ma soprattutto i lavoratori del settore Risorse Umane. Comunicare loro l’importanza della trasformazione digitale del team e dell’intera azienda è fondamentale poiché tutti ne traggano vantaggio.

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