Oggi sul blog di Osm1816 affrontiamo un argomento importantissimo per tutte quelle realtà che affidano il loro successo al lavoro dei propri team interni: parliamo di team assessment.
Una pratica che permette di individuare eventuali problematiche, risolverle e migliorare le performance. Approfondiamo l’argomento con il supporto di un articolo pubblicato su ufficioservice.it.

Lavoro di squadra e team assessment 

Oggi siamo tutti d’accordo, i risultati migliori si ottengono dalla collaborazione di più talenti, ognuno dei quali mette a disposizione del gruppo le proprie abilità e competenze per raggiungere l’obiettivo comune. Il lavoro di squadra è diventato un fattore importantissimo per ogni azienda, ma perché questo funzioni davvero è buona pratica condurre a cadenza regolare dei team assessment.

Cos’è il team assessment?

Si tratta di una pratica che permette a imprenditori e professionisti delle risorse umane di valutare punti forza, eventuali problematiche e potenzialità di tutti i collaboratori che lavorano insieme, grazie alla somministrazione di test ed esercizi mirati.

Il metodo è stato diffuso e consolidato negli Stati Uniti tra gli anni 1970 e 1980, anni in cui le risorse umane oltreoceano compresero come sia proprio il team a guidare l’azienda verso il successo. Per questo motivo diventa indispensabile comprendere le dinamiche interne al gruppo.

Attraverso il team assessment è possibile scoprire dati estremamente importanti come:

  • Il clima interno al team
  • Il livello delle performance
  • La necessità di acquisire nuove competenze
  • Le caratteristiche personali e caratteriali dei lavoratori

L’importanza di un buon lavoro di squadra

Abbiamo già detto che il team di lavoro è un gruppo di persone diverse che lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni, di conseguenza è facile capire come sia proprio l’armonia e la sinergia interna la vera forza del gruppo.

Ogni membro deve avere un ruolo ben definito e il compito delle risorse umane è proprio quello di fare in modo che personalità differenti con ruoli differenti si sentano a proprio agio tutte insieme.

A cosa serve il team assessment?

Come abbiamo visto, i team assessment sono test strutturati in grado di individuare esattamente quali sono i punti di forza, le lacune e le necessità di ogni gruppo di lavoro. Se ti accorgi che i tuoi dipendenti non sono compatibili tra di loro, hanno difficoltà a instaurare relazioni lavorative e raggiungere gli obiettivi comuni, forse dovresti valutare una consulenza di questo tipo.

Vorresti condurre un team assessment nella tua azienda? Contattaci e affidati all’esperienza di Osm1816.

 

Scarica i contenuti gratuiti!

 

Tagged with: , ,