C’era una volta un coniglio bianco che diceva: Uh, poffare poffarissimo! È tardi! È tardi! È tardi!

Una bambina gli chiese: Questo sì che è buffo. Perché mai dovrebbe essere tardi per un coniglio? Mi scusi? Signore!

  E lui: Macché! Macché! Non aspettano che me! In ritardo sono già! Non mi posso trattenere!

Quante volte ti è capitato di correre come il Bianconiglio in questa scena? Oppure di chiedere a qualcuno perché mai fosse di fretta. Spesso ci troviamo ad avere a che fare con il tempo. E’ essenziale per tutti, ma non lo possiamo comprare e ne abbiamo sempre poco a disposizione.

Ma è davvero così? Il tempo è in realtà una percezione soggettiva e viene distorta a seconda delle condizioni in cui ci troviamo.

Più cose hai da fare più il tempo si dilata. Un esempio: quando hai solamente una cosa da fare durante la giornata, quanto ci impiegherai per portarla a termine? Tutto il giorno! Invece, se per lo stesso compito avessi a disposizione solo poche ore? Sarai più efficiente, forse sarà difficile, ma finirai tutto entro il tempo stabilito senza accorgerti della differenza.

Questa “magia” avviene a condizione che tu sia entusiasta e mosso da vera passione per il tuo lavoro creando così l’energia necessaria a “guadagnare tempo”. Se ti sforzi come un dannato, ma dentro di te provi collera, noia, ansia o qualsiasi emozione negativa verso ciò che stai cercando di fare il risultato sarà: assenza di tempo.

In conclusione:

Ognuno di noi ha a disposizione del “tempo” in base ai sogni che cerca di realizzare. Per un uomo che insegue grandi obiettivi, il tempo sembra dilatarsi, lasciandogli molto più spazio per realizzare quanto ha in mente. Chi ha ben fisse le proprie mete è più efficiente e sembra avere più tempo. Se decidi realmente di perseguire un grande obiettivo produci un tipo di energia che ti farà sembrare di avere intorno molto più spazio, molto più tempo per realizzare i tuoi obiettivi!

Ecco perché “Non ho tempo” dovrebbe essere sostituito con “Non ho progetti”!

sogni cassetto muffa

Iscriviti alla nostra newsletter  per non perderti la seconda parte dell’argomento “non ho tempo”. Per avere informazioni personalizzate sulla gestione  più efficiente del tuo tempo, contattaci a  info@osm1816.it .

Tagged with: , , , , , , , ,